Cos’è una newsletter?
La newsletter è un “notiziario” online che le aziende utilizzano come metodo di comunicazione aziendale per mettersi in contatto con i propri utenti iscritti e informarli sulle ultime novità del blog, sui loro servizi e sui prodotti offerti.
Questa tipologia di rapporto azienda-cliente crea una stretta relazione tra i due che si accresce sempre più con il tempo. Secondo il fattore “know, like and trust” (“conoscersi, piacersi e fidarsi”) un cliente diventa effettivo quando si crea con lui un solido rapporto di fiducia.
Come conquistare la fiducia del cliente
Servirà conoscersi meglio e fornirgli più informazioni utili possibili per farlo sentire vicino alla realtà aziendale e alle sue attività.
Per molto tempo le aziende hanno utilizzato la newsletter solo per divulgare informazioni commerciali e promuovere un dato prodotto o servizio. Solo recentemente si è cominciato ad utilizzare il mezzo e-mail per instaurare un dialogo con il consumatore. Anche se l’obiettivo finale rimane quello di incrementare le vendite, si è compresa l’importanza di stabilire un contatto con il cliente.
Ma quindi, perché inviare newsletter
Piccole realtà imprenditoriali e grandi organizzazioni possono trarre enormi benefici e vantaggi dall’invio di messaggi di newsletter. Ecco i 5 più importanti:
- Rafforzare il marchio aziendale: una newsletter ben costruita e curata contribuirà a migliorare la reputazione e a promuovere l’immagine aziendale;
- Aumentare la capacità di vendita: è molto probabile che il tuo messaggio arrivi al target desiderato, per questo è importante utilizzare questo canale per promuovere i propri prodotti e servizi tramite una comunicazione diretta con il cliente;
- Attirare a sé nuovi clienti: è importante stilare una lista di potenziali nuovi clienti seguendo determinate caratteristiche che li accomunano, ma sempre con cautela perché una mail invadente e fatta male può dar fastidio e non essere produttiva;
- Fidelizzare i clienti: la newsletter è un ottimo strumento per aumentare la fiducia nei confronti del brand e rafforzare il legame del cliente;
- Aumentare il traffico di visite al sito: aggiungendo un link diretto al sito sarà possibile aumentare le visite dirette al sito, aumentare la visibilità e il posizionamento dell’azienda sul web.