L’immagine coordinata aziendale è il tuo brand, l’insieme dei singoli elementi grafici visivi che compongono l’immagine, che la rendono riconoscibile, attraente, contemporanea, coinvolgente permettendoti di differenziare la tua attività dalla concorrenza.
Un’immagine coordinata efficace racconta non solo il brand ma veicola valori, mission amalgamando colori, foto, immagini e testi.
Come creare un’immagine coordinata efficace
Una volta progettato accuratamente il logo si inizia a costruire il coordinato molto spesso composto da biglietti, block notes, carta intestata, welcome kit. Questa fase è indispensabile perchè sviluppa la percezione del brand e i suoi valori e applica operativamente le caratteristiche del marchio all’intero coordinato.
Quali sono gli elementi che compogno un’immagine coordinata
- Identità: Trasferire la mission, l’attività dell’azienda, le caratteristiche basilari della realtà che si va a sviluppare non è cosa semplice. Occorre conoscere al meglio l’attività di intervento del cliente, indagare i colori, le strategie di comunicazione dei concorrenti per fare meglio di ciò che è stato fatto.
- Colore: i colori sono fondamentali per un’immagine coordinata omogenea e sono fondanti per l’intero brand perchè indicano l’attività e la definiscono (manufatturiera, industriale, turistica ect)
- Carattere tipografico: altrettanto importante è il font. È consigliato utilizzare un solo carattere tipografico o al massimo 2 per tutta l’immagine coordinata e la comunicazione aziendale perché il font è uno degli strumenti più potenti per trasmettere la coerenza visiva nonché lo spirito dell’impresa.
Progetta gli elementi cartacei (e non) della tua immagine coordinata
Dopo aver sviluppato gli elementi grafici di base è necessario applicarli al coordinato ovvero a tutti quegli elementi cartacei (e non) che vanno a comporre l’intera immagine di un brand come biglietti da visita, brochure e tanto altro ancora.
Gli elementi di base progettati nella prima fase di costruzione dell’immagine verranno applicati agli elementi della seconda fase che compongono le attività online e off-line come ad esempio website, infografiche, company profile digitali, presentazioni video, motion graphic e altro.
Indipendentemente dal numero degli elementi, per creare una buona immagine coordinata la cosa più importante è fare in modo che tutto comunichi sempre in modo coerente e uniforme.
MZDS Design Studio è in grado di affiancarti nella scelta e progettazione di un logo in grado di dare coerenza e centralità al tuo brand sviluppando contemporaneamente un’ottima immagine coordinata in linea con il mood del tuo marchio.
Contattaci per una consulenza professionale. Ti aiuteremo a scegliere la giusta strategia e gli elementi per costruire un’identità digitale unica capace di distinguerti facilmente dalla tua concorrenza e non solo.