Il web design comprende molte discipline e le figure che vengono coinvolte nel processo di web design sono numerose.
Però quando si parla di web design in maniera generale ci si riferisce all’aspetto estetico che hanno i siti web, della loro gestione e dell’organizzazione di tutti gli elementi grafici e visuali che lo caratterizzano sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale.
All’interno del web design molto importante è la disposizione degli elementi all’interno della pagina; il sito deve essere chiaro e ben bilanciato per poter agevolarne l’utilizzo da parte dell’utente (layout), i colori devono essere armoniosi e funzionali e devono far risaltare chiaramente il testo che deve essere in linea con il brand aziendale. Un chiaro esempio è il sito realizzato da MZDS Design Studio per Fratelli Vitali Lattonieri in cui due siti differenti vengono accomunati e riconosciuti tra loro da una stessa grafica: lineare, semplice ma distinta dai due colori che dominano e caratterizzano i rispettivi siti e che rispecchiano due differenti mission.
Anche la disposizione del testo insieme alla sua quantità e grandezza è importante, come la scelta del font utilizzato che deve essere leggibile e allo stesso tempo in linea con il logo e il branding aziendale. Gli elementi grafici sono importanti per l’estetica del sito e per la sua efficacia, anche in questo caso è necessario selezionarli con cura seguendo l’identità dell’azienda e l’usabilità.
Un sito web non è solo estetica: vi sono infatti altri aspetti da tenere in considerazione come la user experience, ossia la soddisfazione provata in cui l’utente interagisce con il sito; il branding poiché il web design influenza la percezione del brand; il responsive ovvero la capacità di un sito di adattarsi a diversi devie. È importante che la funzionalità venga unita all’usabilità del sito per favorirne la navigazione e che il sito risulti professionale tanto quanto l’azienda che deve rappresentare.
Il web design è il braccio destro del digital marketing di un’azienda. Per il nostro studio è indispensabile, infatti, lavorare a stretto contatto con l’ufficio marketing per sviluppare progetti web performanti ed in linea con le attività aziendali.
Ogni sito deve dare la possibilità di aggiungere un Meta titolo e una Meta descrizione alle pagine. Ma la cosa che più influenza la SEO è la velocità: un buon web design deve minimizzare i tempi di caricamento perché questi influenzano in modo determinante la posizione di un sito nei risultati di ricerca.
Studia la risposta cognitiva, affettiva e senso-motoria delle persone di fronte ai messaggi marketing.
L’efficacia delle campagne pay per click è condizionata in modo determinante dal web design. Una buona user experience contribuisce quindi ad un migliore posizionamento degli annunci e ad un aumento del tasso di conversione.
Il web design influenza enormemente la CRO, se un utente può utilizzare il sito in modo semplice, trovare le informazioni velocemente, avere l’impressione di un sito professionale e facile da navigare vi ci navigherà di più. Il contrario accade se il sito non è usabile e poco comprensibile.
Quindi un bel web design di per sé non equivale ad un sito efficace, per questo è importante trovare la giusta agenzia di web design, così da creare un sito che al tempo stesso funzioni e porti risultati. È altrettanto importante affidarsi a professionisti come MZDS Design Studio in grado di realizzare un progetto capace di far raggiungere i risultati desiderati.